Ingredienti:
• 4 fettine di pollo
• farina q.b.
• 4 cucchiai di passata di pomodoro
• 1 cucchiaino di origano
• 1 pizzico di aglio in polvere
• 80 g di mozzarella per pizza
• olio q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 12 min

In poco tempo e con pochissimi ingredienti è possibile preparare un ottimo pollo alla pizzaiola in friggitrice ad aria.

Il pollo alla pizzaiola è un piatto ricco di sapore, solitamente preparato in padella o al forno. Tuttavia, con l’aiuto della friggitrice ad aria, è possibile ottenere una versione altrettanto gustosa, ma più leggera. Questa ricetta combina tenero petto di pollo con una salsa di pomodoro ben condita e mozzarella filante.

Il risultato è un pollo alla pizzaiola dalla consistenza perfetta. Succulento grazie alla cottura in friggitrice ad aria, il petto di pollo alla pizzaiola è una di quelle ricette che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Ci sono diversi modi di prepararlo: cuocendo le fettine di pollo in bianco e poi unendo il caratteristico condimento, oppure panandole. Noi abbiamo optato per una versione più leggera ma comunque deliziosa semplicemente infarinando le fettine.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

pollo alla pizzaiola in friggitrice ad aria
pollo alla pizzaiola in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta del pollo alla pizzaiola in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa assicuratevi che le fettine di pollo non siano troppo spesse così da velocizzare la cottura mantenendo allo stesso tempo la carne morbida. Lo spessore ideale è di mezzo centimetro.
  2. Condite le fettine con un pizzico di sale e passatele nella farina scrollandole per rimuovere quella in eccesso. Mano a mano che sono pronte posizionatele nel cestello della friggitrice ad aria.
  3. Spruzzate con qualche puff di olio e cuocete a 180°C per 10 minuti.
  4. Nel frattempo mescolate in una ciotola la salsa di pomodoro, l’origano, l’aglio in polvere e un pizzico di sale.
  5. Una volta cotto il pollo, mettete un cucchiaio di salsa su ciascuna fettina. Adagiate poi un poco di mozzarella grattugiata e cuocete alla medesima temperatura per altri 2 minuti o fino a che il formaggio non sarà bello filante. Servitele ben calde.

La mozzarella per pizza è migliore per questa preparazione perché non rilascia acqua. Tra le altre ricette che danno il loro meglio con la friggitrice ad aria ci sono le alette di pollo: una tira l’altra!

Conservazione

Il pollo alla pizzaiola si mantiene in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo prima di servirlo in modo che la mozzarella torni a essere filante.

Leggi anche
Petto di pollo in friggitrice ad aria
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27-09-2023


Pasta con la ‘nduja calabrese

Risotto ai funghi